Non tutti sanno che dentro ad Artisan Café si nasconde uno spazio dedicato ai bambini: Baby Artisan! Un luogo dedicato a laboratori, attività ludiche o ricreative e feste di compleanno, il tutto a misura di Bambino dai 5 anni in su.
Ma scopriamo chi si nasconde dietro ad Artisan Baby: Il tutto nasce da un’idea di Martina Mafezzoni, educatrice e attrice teatrale da anni impegnata nel mondo dell’infanzia.
• Il progetto di Artisan Baby nasce da una tua idea, che percorso ti ha portato ad affacciarti al mondo dell’infanzia ?
M: La mia capacità di leggere gli occhi dei bambini, e la mia capacità di entrare in empatia con loro pure essendo considerata una persona severa!
Nel 1998, nel momento in cui ho dovuto scegliere la mia specializzazione in ambito teatrale, il mondo del teatro per l’infanzia mi è sembrato quello più naturale, ma soprattuto più vero per il mio modo di esprimermi: il pubblico dei bambini è esigente ed onesto! Non faranno mai finta di essere coinvolti e questo è sempre stato il mio obiettivo principale, riuscire a regalare un po’ di magia anche ai bimbi più ostinati!
• Come mai questo spazio è dedicato soprattutto a bambini dai 5 anni in su ?
M: Tutte le ludoteche sul territorio Bergamasco si occupano di prima infanzia; le mamme di bimbi da 0 a 4 anni hanno luoghi di incontro e di relax, mentre le mamme che lavorano e hanno bambini più grandi si trovano spesso in difficoltà ed oltre ad associazioni sportive è difficile trovare dei laboratori o corsi dedicati a loro.
• Come è nata l’idea di creare un CRE legato all’artigianato ?
M: L’artigianato è l’anima di Artisan e tra mille CRE dedicati allo sport mi sembrava un’argomento nuovo che potesse sviluppare nel migliore dei modi la creatività dei bambini, inoltre l’era moderna porta i bambini a non capire cosa si nasconde dietro alla creazione di un mobile, una lampada o anche la passione di uno Chef nel creare un piatto prelibato, ed è grazie a questo CRE che possono riscoprire gli antichi mestieri.
• Come vorresti si evolvesse Artisan Baby ? i progetti futuri ?
M: Con l’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 partiranno anche i nostri corsi:
Laboratorio di approccio al teatro e teatro danza, scrittura creativa, inglese per piccoli, yoga per i piccoli; riprenderanno inoltre le nostre iniziative del venerdì: L’aperitivo per i più piccoli, i genitori potranno godersi un aperitivo in tranquillità ad Artisan Café, mentre i loro figli, nella zona location, potranno fare un aperitivo tutto dedicato a loro accompagnato da un laboratorio creativo.