Parliamo di noi

Artisan Café e non solo: l’artigianalità muove il mondo

A Bergamo il tempo libero ha una filiera controllata.

Stefano e Martina di Artisan Cafè hanno una grande missione: portare l’artigianalità tra le persone, perseguire l’artigianalità per le persone.
Qui tutto è fatto a mano, anche i mobili di design: l’Artisan Cafè offre una selezione di food&beverage sempre aggiornata, studiata in base agli abbinamenti, al gusto e ai sapori; la formula tapas, arrivata a Bergamo per la prima volta proprio in via San Bernardino, si può riassumere così: porzioni contenute a prezzi contenuti per assaggi esotici e della tradizione.

Le mani, dicevamo. Artisan è anche Lab, laboratorio creativo del gusto.
Nella cucina a vista, pensata per aprirsi sul locale e sulla clientela, si sperimentano miscelazioni e metodi di cottura, si producono sciroppi e distillati in bottiglia, si rivisitano cocktail classici.
Per la drink list inverno 2018 sono nati bicchieri speciali disegnati appositamente per i dodici cocktail proposti e fatti produrre da artigiani, del vetro questa volta, capaci ed esperti.

 

 

Una filiera del tempo libero sicura e controllata quindi, dove tutti gli elementi e gli ingredienti che fanno un posto, una serata, passano sotto uno sguardo attento e ragionato.
Di modi di passare il tempo con i ragazzi di Artisan ce ne sono moltissimi.
Martina anima l’Artisan Location, uno spazio messo a disposizione per feste, compleanni, eventi privati o aziendali; si tratta dell’unica location a servizio completo di tutto il centro di Bergamo bassa.
Quando chiami Martina per la tua location sai che non devi preoccuparti di nulla.
Il menù viene personalizzato e interpretato secondo le esigenze dell’evento, gli allestimenti sono freschi e curati davvero in ogni particolare.
E quando la location si trasforma in ludoteca Artisan diventa il regno dei bambini. Sono tantissime le attività rivolte ai più piccoli, ma quella che probabilmente spicca su tutte è l’Artisan CRE, quando d’estate i bambini di via san Bernardino (e non solo) svolgono qui attività educative, incontrano il mondo dell’artigianato e sfruttano la manualità per lavoretti e iniziative da portare avanti fino all’inizio della scuola.

Artisan è praticamente un microcosmo: entri nella caffetteria, ti affacci sul cortile aperto e protetto dalle case e dai ballatoi, prenoti il tuo spazio personale per l’evento che vuoi organizzare, mangi (e bene), bevi al bancone facendo quattro chiacchiere con i creativi che inventano i tuoi cocktail, e che di segreti del mestiere da raccontare ne avrebbero all’infinito.
Artisan è il microcosmo dove tutti sono liberi di entrare e viversi il momento, anche gli animali, perché un’atmosfera calda è fatta di cose genuine, di cuore, e anche un po’ di casa.
Casa. Proprio così. Artisan Home ne è la prova.
L’ultimo progetto ha preso il via: un appartamento di design romantico e accogliente, mobili artigianali, una posizione centrale per gli ospiti.
Una delle finestre che si affaccia sul cortile di Artisan Cafè è proprio quella del nuovo appartamento che ospiterà da quest’autunno turisti, viaggiatori occasionali o manager in trasferta.
L’intimità è quella di una casa con tutti i comfort grazie anche ad una cucina servita di tutto.
Ma per chi volesse viziarsi come in un grande albergo Artisan mette e disposizione servizi di colazione, aperitivo e cena in camera, d’altronde la strada da fare non è molta. Dalla cucina Artisan Lab i vostri piatti possono arrivare in un attimo, bastano pochi scalini.
Come a casa, in famiglia.

 

 

Per il 2019 sono in vista solo novità.
Un esempio? Dal 14 al 19 gennaio Artisan Cafè prenderà parte all’evento Cocktail Week, una settimana per lasciar sfidare i migliori bar tender di Bergamo naturalmente a colpi di shaker e blender. Stefano, Martina e tutti i ragazzi parteciperanno insieme ad altri 16 locali scelti secondo criteri di stile, filosofia aziendale e qualità della proposta.
Il palcoscenico dell’evento sarà Bergamo intera con le sue piazze, le strade, e gli angoli da scoprire.
Un’occasione in più per avvicinarsi al mondo Artisan.

Voi siete già tra i clienti affezionati? Lo diventerete presto.
Passate a trovarci, siamo in via San Bernardino 53.
E se volete venire preparati su cosa ordinare potete portarvi avanti qui!

ULTIMI ARTICOLI SU ARTISAN BLOG